Elezioni israeliane: chi era Meir Kahane e perché la sua eredità razzista è di nuovo rilevante

Apr 6, 2021 | Riflessioni

diDavid B. Green,

Haaretz, 26 marzo 2021.  

Meir Kahane, nato a Brooklyn, fu bandito dalla politica israeliana nel 1988, ma lo spirito del suo partito anti-arabo Kach continua a vivere in un’alleanza estremista che ha appena vinto sei seggi alla Knesset.

 Merce in vendita nel 2016 con il volto del rabbino Meir Kahane e le parole “Kahane aveva ragione”. Fonte: ליאור מזרחי

Visto che il partito Otzma Yehudit si è avvicinato sempre più a fare il suo ingresso alla Knesset negli ultimi anni – un obiettivo che ha finalmente raggiunto questa settimana come parte di un’alleanza radicale con l’apparentemente innocuo Religious Sionism – i lettori potrebbero essersi abituati a sentirlo descrivere come partito “Kahanista”.

Ma coloro che sono diventati maggiorenni dopo la morte, nel 1990, dell’uomo che ha generato quell’ideologia razzista, il rabbino Meir Kahane, possono avere solo una vaga idea di ciò che quell’uomo rappresentava e del motivo per cui la sua continua influenza è considerata così pericolosa.

La visione kahanista vede la violenza e la vendetta come imperativi religiosi ebraici, ed Israele come indegno di esistere a meno che non tolga di mezzo i non Ebrei e che i suoi Ebrei si impegnino a vivere una vita osservante della Torah.

È un’ideologia rabbiosa ed intransigente che da mezzo secolo continua a trovare seguaci entusiasti, attratti dalla sua visione manichea e dalla sua disponibilità ad agire in nome dell’orgoglio ebraico.

Il rabbino Meir Kahane nel 1980, dieci anni prima del suo assassinio a New York. Fonte: Nino Herman / GPO

Lezioni private di ebraismo

Nato Martin David Kahane a Brooklyn nel 1932, Meir Kahane crebbe in una casa revisionista (suo padre era vicino a Ze’ev Jabotinsky) e partecipò al movimento giovanile militante Betar. Fu ordinato sacerdote presso l’ortodossa Mir Yeshiva di New York, e conseguì anche lauree in giurisprudenza e scienze politiche. Lavorava come rabbino di congregazione, dava lezioni private di ebraismo (tra i suoi allievi Arlo e Nora Guthrie, figli del musicista popolare Woody Guthrie e di sua moglie ebrea, Marjorie Mazia), e negli anni ’50 si dice che abbia lavorato come informatore per l’FBI, che lo fece infiltrare nell’organizzazione di estrema destra John Birch Society.

Kahane venne all’attenzione del pubblico per la prima volta nel 1968, quando formò la Jewish Defense League (JDL), reclutando giovani ebrei a New York per combattere la criminalità di strada e le molestie antisemite.

La JDL, con lo slogan “Mai più” ed un logo che raffigurava un pugno chiuso sovrapposto a una Stella di David, iniziò come un gruppo di osservatori di quartiere che affrontava i “Nazisti neri”, come diceva un opuscolo, fino a diventare anche un campione della causa degli Ebrei sovietici. A differenza di altri gruppi di attivisti tradizionali, che richiamavano l’attenzione sull’oppressione dei circa 2 milioni di Ebrei da parte dell’Unione Sovietica con provocazioni pubbliche ma generalmente pacifiche, la JDL effettuò attacchi con tubi-bomba contro obiettivi del governo sovietico a New York ed organizzò manifestazioni violente contro i gruppi artistici russi in visita, come il balletto del Bolshoi.

Un volantino elettorale per il partito Kach di Meir Kahame nel 1981. Fonte: ללא קרדיט

Non passò molto tempo prima che la JDL finisse nella lista dei gruppi terroristici controllati dall’FBI. Ma nel 1971, il suo leader – che all’epoca era lui stesso sotto la sorveglianza dell’FBI – aveva fatto aliyah in Israele, che si era convinto fosse l’unico posto sicuro per gli Ebrei.

Tuttavia, con l’evolvere della sua ideologia, vedeva un futuro oscuro per Israele, specialmente se il suo popolo non avesse adottato uno stile di vita ebraico-ortodosso, e andava predicando che se gli Ebrei non avessero ottenuto la redenzione divina mediante la loro osservanza, Dio avrebbe causato la redenzione mediante un’intervento violento.

La sua filosofia trovò espressione in saggi, libri (ne pubblicò una ventina) e in una regolare rubrica sulla Jewish Press di New York.

Meir Kahane durante una conferenza stampa a Gerusalemme nel 1984, l’anno in cui divenne un parlamentare israeliano. Fonte: Daniel Rosenblum

Era anche un argomento preferito per i giornalisti, ai quali era sempre pronto a fornire citazioni incisive anche se scioccanti, così come per gli studiosi. In “Fratello contro Fratello”, il suo studio del 1999 sull’estremismo politico e sulla violenza in Israele, il defunto Prof. Ehud Sprinzak contrappone il sionismo di Kahane a quello del rabbino Avraham Yitzhak Kook, antenato spirituale del movimento dei coloni Gush Emunim.

Mentre Rav Kook vedeva l’istituzione dello stato ebraico come una tappa sulla strada verso la redenzione divina e guardava favorevolmente al ruolo svolto dai sionisti secolari in quel progetto, Kahane vedeva la creazione di Israele come una forma di vendetta di Dio contro i Gentili. Per lui, l’umiliazione degli Ebrei nel corso di due millenni era una forma di “hillul Hashem” (profanazione del nome di Dio) e la vendetta un’espressione di “kiddush Hashem”, la santificazione del nome di Dio.

Nel suo libro del 1975 “Ascolta mondo, ascolta Ebreo”, Kahane scrisse: “Un pugno ebreo di fronte a un mondo gentile sbalordito: questo è Kiddush Hashem. Dominio ebraico sui luoghi santi cristiani mentre la Chiesa che ci ha succhiato il sangue vomita rabbia e frustrazione. Questo è Kiddush Hashem. … Leggere editoriali rabbiosi sulla “aggressione” e le “violazioni” degli Ebrei piuttosto che elogi fioriti sulle vittime ebree morte. Questo è Kiddush Hashem. “

Con il suo approccio a somma zero all’identità etnica di Israele e l’appello aperto allo stato di espellere i suoi cittadini arabi, così come i residenti palestinesi dei territori occupati, Kahane non solo si guadagnò la reputazione di dire ciò che gli altri osavano solo pensare, ma anche di essere disposto ad agire preventivamente contro gli Arabi.

Fu arrestato e condannato alla detenzione amministrativa nel 1980 per aver pianificato di far saltare in aria i santuari musulmani sul Monte del Tempio di Gerusalemme (questo avveniva due anni prima che il più noto complotto del Jewish Underground per distruggere la Cupola della roccia fosse scoperto ed evitato dal servizio di sicurezza Shin Bet).

Cinque anni dopo, quando un giornalista gli chiese se voleva dire ai suoi seguaci di non colpire gli astanti arabi che si trovavano vicino al luogo di un incidente terroristico, disse: “No, non lo farò. Finché loro sono qui, noi siamo perduti.” Allo stesso tempo, dichiarò che “la violenza ebraica in difesa dell’interesse ebraico non è mai un male.”

I sostenitori di Beitar Jerusalem sfilano con la bandiera del partito Kach del compianto Meir Kahane, durante una partita contro i rivali arabi del Bnei Sakhnin.Fonte: Roni Shizar/Gini

 ‘Portogallo di lingua ebraica’

Mentre gli Israeliani di ogni varietà politica o religiosa continuano ancora oggi a cercare di conciliare il concetto di avere uno stato ebraico con quello di avere uno stato democratico, Kahane dichiarava che il cerchio non poteva essere quadrato: voleva uno stato che fosse guidato dalla legge ebraica o, come diceva, “uno stato ebraico, non un Portogallo di lingua ebraica”. Ciò includeva un appello a rendere illegali sia il matrimonio che i rapporti sessuali tra Ebrei e non Ebrei.

Kahane era seriamente intenzionato a realizzare la sua ideologia, motivo per cui, sebbene avesse giurato di concentrarsi su progetti educativi dopo essere arrivato in Israele, si spostò rapidamente nella politica. Nello stesso anno, il 1971, fondò il partito Kach. Corse senza successo per l’elezione alla Knesset nel 1973, 1977 e 1981, ma ottenne un ampio seguito guidando frequenti manifestazioni in cui chiedeva l’espulsione degli Arabi. Impartì ai suoi seguaci un addestramento paramilitare e fu indagato per aver pianificato attacchi armati contro il nemico. Nel 1980 era stato arrestato più di 60 volte. La buona società può averlo disprezzato, ma tutti sapevano chi fosse Kahane.

Nel 1984, tuttavia, suggerisce Sprinzak, un Israele più diviso gli offrì un terreno fertile per portare il suo messaggio in parlamento. La prima guerra del Libano, iniziata nel 1982, aveva portato le tensioni tra destra e sinistra ad un nuovo livello, e il conflitto etnico a tinte razziali tra Ashkenazim e Mizrahim divenne più manifesto, in parte grazie al capo del Likud Menachem Begin, che era diventato il primo primo ministro di destra di Israele nel 1977.

Scrive Sprinzak: “Nel 1984, coloni frustrati, residenti arrabbiati delle città [in via di sviluppo], giovani soldati e persone insicure in tutto il paese – 25.906 in tutto – unirono le forze per … installare Meir Kahane alla Knesset”.

Tuttavia, il mandato di Kahane in parlamento fu di breve durata. Un anno dopo la sua elezione, la Knesset – i cui membri lo evitavano in gran parte – approvò un emendamento alla Legge Fondamentale sulla Knesset, in cui si vietava ai partiti politici che praticano incitamento razzista o sostengono politiche antidemocratiche di partecipare alle elezioni successive. Questo impedì a Kahane di candidarsi alle elezioni del 1988. Ma lui promise di tornare: dopo che la Corte Suprema aveva respinto il suo ricorso nel 1988, disse ai propri sostenitori: “Saremo ancora al governo!”.

Via del rabbino Cahana, nella piccola città israeliana di Or Akiva. Fonte: Hagai Frid

Il suo spirito continua a vivere

Per raccontare in dettaglio tutte le incarnazioni politiche che il movimento generato da Kahane ha attraversato ci vorrebbe un articolo lungo quanto un libro. Ciò che è particolarmente degno di nota, tuttavia, è che lo spirito di quell’uomo è sopravvissuto al suo assassinio avvenuto nel 1990 a New York per mano di un terrorista egiziano-islamico, tanto che un partito ispirato a Kahane ha appena vinto sei seggi alla Knesset.

Uno dei quattro figli di Kahane, Binyamin Ze’ev Kahane, si separò da Kach nel 1991 per creare un gruppo parallelo chiamato Kahane Chai (“Kahane vive”), basato nell’insediamento di Tapuah in Cisgiordania. Lui e sua moglie furono uccisi in un attacco terroristico sulla loro auto vicino all’insediamento di Ofra, diversi mesi dopo l’inizio della seconda Intifada, nel dicembre 2000.

I disordini nella politica e nella sicurezza, sia tra gli Ebrei che nei confronti dei militanti palestinesi, hanno costantemente alimentato la vita del movimento kahanista, sebbene esso abbia assunto una varietà di forme organizzative. Durante la prima Intifada, i seguaci di Kahane – incluso Baruch Marzel che in seguito avrebbe fondato Otzma Yehudit – organizzarono un gruppo di vigilanti in Cisgiordania che chiamarono Comitato per la Sicurezza Stradale.

Un discepolo personale di Meir Kahane, per esempio, Baruch Goldstein – un medico residente nell’insediamento radicale di Kiryat Arba (e numero tre nella lista elettorale del Kach nel 1984) – compì un omicidio di massa nella moschea della Tomba dei Patriarchi, ad Hebron, durante Purim nel febbraio 1994, uccidendo 29 Palestinesi e ferendone più di 125, prima di essere malmenato a morte.

Itamar Ben-Gvir di Religious Sionism con giovani sostenitori a Gerusalemme il giorno delle elezioni. Fonte: Eliyahu Hershkovitz

L’azione di Goldstein può essere vista, almeno in parte, come una risposta agli accordi di Oslo firmati dal primo ministro Yitzhak Rabin nel 1993, e all’incremento del terrorismo palestinese che ne seguì. Poche settimane prima dell’assassinio di Rabin, nel novembre 1995, Itamar Ben-Gvir, allora membro del Kach, rubò sfacciatamente l’emblema di metallo dalla parte anteriore della Cadillac blindata del premier, dichiarando all’epoca: “Siamo arrivati ​​alla sua macchina, ed arriveremo anche a lui.” (Ben-Gvir non fu implicato nell’omicidio di Rabin.)

Nei decenni successivi, Ben-Gvir è diventato un avvocato penalista noto per aver difeso numerosi Ebrei accusati di attacchi contro Arabi e di reati simili. Mentre altri membri del suo partito Otzma Yehudit (che significa “Potere Ebraico”) si sono trovati squalificati dalla candidatura al parlamento israeliano, e lui stesso è stato arrestato dozzine di volte, nella maggior parte dei casi ha evitato la condanna. Una di queste volte fu nel 1998, quando Ben-Gvir fu condannato per sostegno a gruppi terroristici ebraici, dopo che la polizia trovò adesivi che dicevano “Kahane aveva ragione” nella sua casa.

Ben-Gvir definisce Kahane un mentore ed un modello, ma dice di non voler esiliare tutti i cittadini palestinesi di Israele, ma solo quelli che sono “infedeli” allo Stato. “Coloro che sono fedeli allo stato, ahlan wa sahlan”, ha detto, usando una frase araba che significa “benvenuti”. “Ma quelli che non lo sono devono essere espulsi”, ha detto al Times of Israel nel 2019.

Oggi, Ben-Gvir è un parlamentare neoeletto del Religious Sionism, l’alleanza estremista che include il suo partito, il partito anti-LGBT Noam e la National Union di Bezalel Smotrich. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha partecipato ad una manovra per convincere le fazioni estremiste a candidarsi come unico partito nel marzo 2019, ed ha raggiunto con loro un accordo come “voti di riserva” per queste elezioni. E i legami probabilmente non finiranno qui. Se il primo ministro avrà l’opportunità di formare un governo, Ben-Gvir è un probabile membro di qualsiasi gabinetto Netanyahu.

https://www.haaretz.com/israel-news/elections/.premium.MAGAZINE-israel-election-who-was-meir-kahane-and-why-is-his-racist-legacy-relevant-again-1.9654532

Traduzione di Rosaria Brescia – AssoPacePalestina

.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio