I Palestinesi sono favorevoli alla soluzione dei due stati e credono a una ripresa dei negoziati sotto Biden

Dic 19, 2020 | Notizie

dal Palestinian Center for Policy and Survey Research (PSR)

Comunicato stampa, 15 dicembre 2020. 

Un nuovo sondaggio è stato condotto dalla Palestinian Peace Coalition (PPC-GI), in collaborazione con il Palestinian Center for Policy and Survey Research (PCPSR). Si tratta di un campione rappresentativo di 1270 adulti intervistati faccia a faccia in 127 località selezionate a caso in Cisgiordania e Striscia di Gaza tra l’8 e l’11 dicembre 2020. Il margine di errore è +/- 3%.

I risultati del sondaggio mostrano che l’opinione pubblica palestinese preferisce in modo schiacciante la soluzione dei due stati (49%) come opzione preferita per porre fine al conflitto, rispetto alle opzioni di un solo stato per Ebrei e Arabi (9%) e una Confederazione palestinese – israeliana (11%). Più abitanti di Gaza (56%) rispetto a quelli della Cisgiordania (44%) hanno espresso il loro sostegno alla soluzione dei due Stati. Il sostegno per la soluzione dei due Stati è aumentato dall’ultima indagine del giugno di quest’anno che mostrava un 38% a favore.

“I Palestinesi vedono una nuova finestra di opportunità per il processo di pace in Medio Oriente con il successo di Biden, visto il programma annunciato del presidente eletto”, ha detto il direttore della PPC (Palestinian Peace Coalition), Nidal Foqaha, “questo sviluppo li ha incoraggiati a esprimere con fermezza il loro punto di vista sulla soluzione preferita – la soluzione dei due Stati – che ritengono essere l’unico modo per porre fine al conflitto e portare la pace“.

〰〰〰〰

La maggioranza dei Palestinesi crede che gli accordi di normalizzazione tra Israele e gli Stati del Golfo/Arabi impediranno in qualche misura (57%) la risoluzione del conflitto israelo-palestinese rispetto a coloro che li ritengono utili (11%). Quasi un terzo (30%) pensa che non gioveranno né danneggeranno il processo. In generale, la tendenza indica che gli abitanti di Gaza sono più ottimisti dei Cisgiordani su questo argomento. Non avendo ancora visto un impegno costruttivo degli Stati “normalizzati” su questo tema, è probabile che l’opinione pubblica palestinese rimarrà scettica sui potenziali benefici.

〰〰〰〰

La maggioranza dei palestinesi (58%) non crede che Israele abbandonerà le politiche di annessione de jure delineate nel Piano Trump, nonostante l’elezione di Joe Biden alla presidenza degli Stati Uniti. Un quarto (25%) pensa che Israele abbandonerà l’annessione in teoria, ma continuerà la sua annessione de facto sul terreno, mentre solo il 13% crede che Israele rinuncerà del tutto a questa politica.

〰〰〰〰

Più ottimisticamente, la maggioranza (58%) ritiene che l’elezione di Joe Biden possa aprire la porta alla ripresa dei negoziati israelo-palestinesi nel quadro di una soluzione a due stati, mentre solo il 36% ha espresso il proprio pessimismo. Di nuovo, gli abitanti di Gaza sono leggermente più fiduciosi dei Cisgiordani. Questo è probabilmente il risultato della già dichiarata intenzione di Biden di riprendere i rapporti con l’Autorità Palestinese e di riaprire i canali diplomatici, insieme al suo tradizionale sostegno pubblico a una soluzione a due Stati, all’impegno per il diritto internazionale e contro l’espansione degli insediamenti.

〰〰〰〰

Allo stesso tempo, vi è un certo grado di incertezza riguardo alle politiche specifiche che probabilmente adotterà l’amministrazione Biden. L’opinione pubblica palestinese è divisa nella sua risposta: il 39% ritiene che le politiche di Biden non differiranno drasticamente da quelle promosse dall’amministrazione Trump, mentre un numero quasi uguale (40%) pensa che la nuova amministrazione cambierà le sue politiche ma non invertirà le decisioni annessioniste già attuate, come il trasferimento dell’ambasciata americana a Gerusalemme. Solo il 17% è ottimista sul fatto che Biden adotterà una serie di politiche completamente diverse.

Cliccare qui per il rapporto completo

https://www.pcpsr.org/en

Traduzione di Donato Cioli – AssopacePalestina

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio