La meglio gioventù scrive a Netanyahu: Stop Annessione!

Lug 10, 2020 | Notizie

400 adolescenti israeliani firmano una lettera indirizzata al primo ministro, dicendo “l’annessione significa intensificare il conflitto mentre si radicano l’occupazione, la violenza e il razzismo”.

Oren Ziv

+972 Magazine, 25 giugno 2020

Descrizione: Macintosh HD:Users:donatocioli:Desktop:giovani-israeliani-lettera--770x400.jpg
Daniel Peldi (sin.) e Avia Yoel Finkovich, che hanno firmato una lettera di 400 adolescenti israeliani che chiedono al Primo Ministro Netanyahu di non annettere la Cisgiordania. (Oren Ziv)

La lettera, intitolata “Adolescenti contro l’annessione”, che è stata inviata al primo ministro Benjamin Netanyahu e al resto dei ministri di Israele, delinea le devastanti conseguenze che l’annessione potrebbe avere sia per i palestinesi che per gli israeliani. Osserva inoltre che i firmatari che intendono arruolarsi nell’esercito israeliano saranno gli stessi costretti a portare avanti le politiche di annessione.

Descrizione: Macintosh HD:Users:donatocioli:Desktop:ISRAELE-MANIF-TEL-AVIV-GIUGNO-2020-.jpg
Centinaia di Israeliani e Palestinesi protestano contro l’annessione nel centro di Tel Aviv, June 6, 2020. (Oren Ziv)

“La decisione di iniziare l’annessione trasformerà la realtà dell’apartheid nei territori occupati in legge ufficiale e la renderà ancora più estrema”, afferma la petizione. “Oggi, dato che raggiungiamo l’età in cui lo Stato di Israele ci richiede di prendere parte attiva alle politiche razziste e violente, ci impegniamo a resistere attivamente e fermamente all’annessione.”

Netanyahu ha fissato il 1° luglio come data per iniziare l’annessione di parti della Cisgiordania secondo il cosiddetto “affare del secolo” dell’amministrazione Trump. Tuttavia, non è chiaro se il primo ministro, che ha incontrato condanne e minacce da parte della comunità internazionale per la mossa annunciata, sarà in grado di farcela.

La lettera anti-annessione è firmata da giovani israeliani che hanno intenzione di arruolarsi nell’esercito, nonché da quelli che hanno intenzione di rifiutare di arruolarsi. ”Nel prossimo anno, molti di noi si arruoleranno nell’esercito. Ci sarà richiesto di attuare le politiche di annessione, che minacciano di danneggiare seriamente la popolazione palestinese e una visione di pace. È per questo motivo che noi giovani facciamo appello inequivocabilmente all’opinione pubblica e ai decisori israeliani: l’annessione deve essere fermata quanto prima”.

I firmatari avvertono inoltre che “Questa mossa darà luogo senza dubbio di nuovo a violenti scontri nella nostra regione, le cui vittime saranno sia palestinesi che israeliane. Significa intensificare il conflitto, mantenere il ciclo del sangue e della morte, il tutto mentre si radicano l’occupazione, la violenza e il razzismo.“

L’iniziativa è stata avviata da un certo numero di giovani che si sono incontrati per discutere della Shministim Letter di quest’anno [una lettera annuale pubblicata dagli studenti israeliani delle scuole superiori che dichiarano la loro intenzione di rifiutare di prestare servizio nell’esercito israeliano a causa della loro opposizione all’occupazione – O.Z.] e subito si sono aggiunti altri. Sono riusciti a raccogliere 150 firme durante la grande manifestazione contro l’annessione che ha avuto luogo a Tel Aviv all’inizio di giugno.

“Siamo stati sorpresi dalla quantità di persone che hanno firmato e da allora riceviamo sempre più firme ogni giorno”, ha affermato Shahar Peretz, 17 anni, della città di Kfar Yona. “Le persone ci contattano anche su Instagram, dove generalmente ci sono meno discussioni politiche”, ha detto.

“Abbiamo attraversato una linea rossa molto tempo fa”, ha aggiunto Peretz, “l’annessione non è una novità, ma significa qualcosa in termini di intenzioni di Israele, la direzione in cui sta andando e dove sta mettendo la sua energia. Quell’energia viene usata per la pace o per l’occupazione?”

Descrizione: Macintosh HD:Users:donatocioli:Desktop:israeliana-shahar-manif-Peretz.jpeg
Shahar Peretz, che ha firmato la lettera, protesta davanti alla casa del ministro della Difesa Benny Gantz a Rosh Haayin. ‘Sono sorpresa dalla mancanza di conoscenza di coloro che serviranno nei territori l’anno prossimo.’ Il suo cartello recita: ‘Soldato! Ascolta! Puoi rifiutare!’

”Voglio credere che ci sia un risveglio ma spero che cresca”, ha concluso. “Sono rimasta sorpresa dalla mancanza di conoscenza della situazione tra alcuni di coloro che [serviranno nei territori] il prossimo anno.”

“L’annessione fa fare altri passi all’oppressione”

Yoav “Tao” Birenboim, 18 anni, di Ramat Hasharon, sta per essere arruolato nella Nahal Brigade dell’IDF. È anche uno dei 400 che hanno firmato la lettera. “Era importante per tutti [i coinvolti] che questa non fosse una lettera di obiettori di coscienza, dal momento che gli obiettori di coscienza non sono i soli che si oppongono all’annessione”, ha detto, dimostrando di non aver paura di esprimere la sua opinione politica prima dell’arruolamento.

“Non appena ho saputo dell’annessione, mi sono reso conto che la sinistra stava dicendo che era una brutta cosa, ma non sapevo cosa significasse davvero. Quindi ho iniziato a esaminare il problema.” Per Birnbaum, è stato l’inizio di un processo: “Se l’occupazione è oppressione, l’annessione fa qualche passo avanti”, ha aggiunto. “Sono stato a una manifestazione a Hebron quest’anno, e i soldati in piedi sui tetti sopra di noi hanno sparato gas lacrimogeni [contro i manifestanti]. Mi dico che tra un anno, sarò uno lassù a realizzare questa oppressione e a mettere in pratica l’occupazione.”

Avia Yoel Finkovich e Daniel Peldi sono due israeliani di 18 anni che hanno firmato la lettera. Li ho incontrati durante il raduno anti-annessione in piazza Rabin a Tel Aviv, dopo di che hanno parlato con altri giovani degli aspetti economici dell’annessione e hanno cercato di convincerli a firmare.

“C’è qualcosa di definitivo nell’annessione”, afferma Peldi. “Le persone sono compiacenti con l’occupazione perché credono che un giorno si raggiungerà uno stato di pace. I giovani parlano sempre delle loro speranze di pace mentre allo stesso tempo perpetuano l’occupazione. Ma l’annessione significa che stiamo dicendo: “Questa è nostra e non apparterrà mai a nessun altro.” “Gantz ha detto che [l’annessione] non influirà sulla realtà, ma già lo fa”, aggiunge Yoel Finkovich. “Israele ignora il fatto che l’altra parte non vuole che ciò accada. Come può accadere unilateralmente? ”

Una versione di questo articolo è stata già pubblicata in ebraico su Local Call. Read it here.

Oren Ziv è fotoreporter, membro fondatore del collettivo di fotografia Activestills e scrittore dello staff di Local Call. Dal 2003 ha documentato una serie di questioni sociali e politiche in Israele e nei territori palestinesi occupati, con particolare attenzione alle comunità di attivisti e alle loro lotte. Il suo reportage si è concentrato sulle proteste popolari contro il muro e gli insediamenti, alloggi a prezzi accessibili e altre questioni socio-economiche, lotte contro il razzismo e la discriminazione e la lotta per liberare gli animali.

Traduzione Alessandra Mecozzi da https://www.972mag.com/israeli-teens-annexation-letter/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio