Se Israele annette la Cisgiordania… Impatto sui diritti umani dei Palestinesi

Mag 2, 2020 | Riflessioni

Descrizione: Macintosh HD:Users:donatocioli:Desktop:israele-colonizzazione-.png

a cura di Yesh Din – Volontari per i diritti umani (Israele)

27 aprile 2020

La spinta di Israele all’annessione dimostra il suo desiderio di creare unilateralmente una situazione permanente, che perpetuerebbe e rafforzerebbe la violazione dei diritti dei palestinesi. Questo documento evidenzia brevemente alcuni dei maggiori effetti che l’annessione israeliana di tutta o parte della Cisgiordania potrebbe avere sui diritti dei palestinesi: Il documento copre quattro aspetti:

1. Violazione diretta dei diritti umani dei palestinesi

Libertà di movimento – L’annessione di gran parte della Cisgiordania allo Stato di Israele e l’applicazione della sovranità israeliana in queste aree imporrebbero accordi sulla sicurezza e altre considerazioni che limiterebbero significativamente la libertà di movimento dei palestinesi in Cisgiordania. La riduzione della libera circolazione potrebbe influire sia sui viaggi all’interno della Cisgiordania che sui viaggi all’estero.

Violazione dei diritti di proprietà – Vi è una notevole preoccupazione che le misure di annessione possano includere l’espropriazione in massa di terre palestinesi di proprietà privata e che i palestinesi le cui terre non siano espropriate ufficialmente, in pratica possano perdere la capacità di coltivare le loro terre e guadagnarsi da vivere a causa delle restrizioni di accesso.

Ulteriore istituzione ed espansione di insediamenti– L’annessione israeliana di tutta o parte dell’Area C rafforzerebbe e perpetuerebbe la politica degli insediamenti (compresi avamposti non autorizzati) e condurrebbe a una loro massiccia espansione. Trasformare gli insediamenti in elemento permanente non solo costituisce una violazione continuativa del diritto internazionale, ma anche la perpetuazione e l’espansione dei punti focali dell’abuso sistematico e continuo dei diritti umani dei palestinesi, dall’accaparramento delle terre alla violenza.

Minaccia di espulsione e demolizione di case nelle comunità non riconosciute da Israele – L’ambizione di Israele di annettere quanta più terra possibile con il minor numero possibile di residenti palestinesi mette a rischio di espulsione persone e comunità, in particolare comunità non riconosciute da Israele. Una volta annesse queste aree, Israele potrebbe affermare che i membri di queste comunità sono estranei illegali nel suo territorio ed espellerli senza difficoltà.

Lo status dei palestinesi nel territorio annesso – Il futuro status dei residenti palestinesi nel territorio annesso è sconosciuto. Tuttavia, qualsiasi cosa al di fuori della piena ed equa cittadinanza nello Stato di Israele contiene potenziali violazioni dei diritti.

Controllo delle risorse naturali – L’annessione darebbe a Israele il controllo esclusivo sulle risorse naturali situate nelle aree interessate, consentendole di gestirle e sfruttarle senza restrizioni.

2. Implicazioni internazionali dell’annessione

L’annessione israeliana della Cisgiordania è una sfacciata violazione di questo divieto, che svilisce il diritto internazionale ed erode il suo status e lo status delle istituzioni internazionali. L’annessione di tutta o parte della Cisgiordania a Israele, con la conseguente espansione geografica della giurisdizione delle istituzioni israeliane per includere l’area annessa, sfida la politica della comunità internazionale di attenzione nei confronti di Israele.

3. Cambiamenti nel governo e nei poteri governativi
L’eliminazione del regime di occupazione implica una governance israeliana diretta nel territorio annesso, senza la mediazione dei militari. In termini pratici, il risultato sarebbe il trasferimento di poteri ora detenuti dal comandante militare alle autorità statali israeliane. Il governo israeliano è naturalmente leale solo ai cittadini e ai residenti israeliani, e quindi agli interessi israeliani. Qualunque sia lo status dei palestinesi che vivono nel territorio annesso, i loro interessi individuali e collettivi non sono probabilmente considerati fattori rilevanti da prendere in considerazione dalle autorità israeliane. L’annessione conferirebbe inoltre agli enti locali e regionali israeliani in Cisgiordania, in altre parole, gli insediamenti, una grande quantità di potere governativo. Uno dei risultati principali e certi sarebbe una spinta allo sviluppo e alla costruzione in Cisgiordania

4. Radicamento dell’apartheid in Cisgiordania

L’annessione proverebbe che Israele è interessato a cementare, perpetuare e approfondire la situazione esistente in cui due gruppi di persone vivono nel territorio sotto il suo dominio e sovranità: cittadini israeliani con pieni diritti e soggetti palestinesi privati di diritti politici e di altro genere, con gli israeliani a governare e opprimere i palestinesi. La discriminazione istituzionale e sistemica contro i palestinesi e il dirottamento delle risorse locali verso gli israeliani a spese dei palestinesi, sono una caratteristica distintiva dell’apartheid. L’annessione sfilerà il tappeto sotto l’argomento, attualmente prevalente in molti ambienti, che mentre l’Apartheid, o almeno un regime simile all’Apartheid, è attualmente praticato in Cisgiordania, lo Stato sovrano di Israele è una democrazia. Applicare la sovranità israeliana in Cisgiordania equivarrebbe alla dichiarazione che esiste un unico regime, e non due amministrazioni separate.

Yesh Din – Volunteers for Human Rights è una organizzazione non profit israeliana registrata in Israele. È composta da volontari e da uno staff professionale, avvocati ed esperti di diritti umani. È stata fondata nel 2005 e ha sempre svolto lavoro di protezione dei diritti umani dei palestinesi sotto occupazione militare israeliana. Obiettivo principale: mettere fine all’occupazione.

Traduzione Alessandra Mecozzi 

da: https://palestinaculturaliberta.org/2020/04/27/se-israele-annette-la-cisgiordania-impatto-sui-diritti-umani-dei-palestinesi/

https://www.yesh-din.org/en/the-potential-impact-of-west-bank-annexation-by-israel-on-the-human-rights-of-palestinian-residents/   (sintesi)

Il testo integrale in inglese: https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/files.yesh-din.org/%D7%A0%D7%99%D7%99%D7%A8+%D7%A2%D7%9E%D7%93%D7%94+%D7%94%D7%A9%D7%9C%D7%9B%D7%95%D7%AA+%D7%A1%D7%99%D7%A4%D7%95%D7%97+4.20/The+Potential+Impcat+of+Annexation+on+HR.pdf

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio