Raccolta delle olive in Palestina: campagna 2019, decimo anno.

Nov 6, 2019 | Campagne, Notizie

Il 3 Novembre 2019 le volontarie e i volontari italiani che si sono recati in Palestina per partecipare alla raccolta delle olive hanno fatto ritorno in Italia.

La loro esperienza e le loro emozioni potete trovarle nei link riportati qui sotto.

Sono ormai dieci anni che AssopacePalestina fa parte del progetto Raccogliendo la Pace, a cura degli Interventi Civili di Pace in Palestina (AssopacePalestina, Centro Studi Sereno Regis, Ipri, Servizio Civile Internazionale, Un ponte per…).  

Raccogliere le olive in Palestina è un buon modo per capire come l’occupazione israeliana pervade la vita e le relazioni quotidiane dei Palestinesi. Perché aiutare i contadini palestinesi nella raccolta delle olive? Un motivo semplice: i coloni ed i soldati israeliani rendono difficile quando non impossibile per i contadini palestinesi lavorare nei loro campi e raccogliere le olive. Il nostro impegno è svolto in collaborazione con i comitati popolari per la resistenza nonviolenta palestinese.

Leggerete dalle testimonianze dei volontari come i coloni  invadono gli uliveti ed attaccano i contadini. Essere in Palestina con i contadini significa per noi tentare di proteggere i contadini palestinesi ed il loro diritto al raccolto. Questa stagione è finita, ma il prossimo anno chiederemo ancora volontari. Stay tuned.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso ai lettori

Questo sito è attualmente interessato da un processo di aggiornamento e ristrutturazione, ma i contenuti rimangono quelli di sempre. Vi chiediamo di sopportare per alcuni giorni questi cambiamenti di forma, fino alla messa a punto della veste definitiva. Grazie!

Archivi

il 5X100 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio

Rapporti OCHA