Il database ONU delle aziende che operano negli insediamenti israeliani potrebbe aiutare a prevenire le violazioni dei diritti umani.

Ott 1, 2019 | Riflessioni

di Laith Abu Zeyad, Amnesty Campaigner per Israele/OPT

20 settembre 2019.

Quando Amnesty International ha lanciato una campagna nel giugno 2017, in occasione dei 50 anni di occupazione israeliana dei territori palestinesi, invitando gli Stati a non sostenere la situazione illegale creata dagli insediamenti israeliani in Cisgiordania, come richiesto dal diritto internazionale, sapevamo che il raggiungimento dei suoi obiettivi non sarebbe stato facile.

Tuttavia, una cosa che ha offerto un raggio di speranza sono stati i piani annunciati dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) per rendere pubblico un database che elenca le società coinvolte in attività negli insediamenti israeliani illegali. Per noi, il database è stato impostato come uno strumento importante per garantire la trasparenza di queste attività e spingere le aziende a ripensare le loro operazioni nel contesto di una brutale occupazione militare israeliana e del continuo esproprio dei palestinesi.

Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, con una mossa innovativa, aveva incaricato l’Alto Commissario per i Diritti Umani di creare una banca dati, da aggiornare ogni anno, delle imprese coinvolte in attività che, “direttamente e indirettamente, hanno permesso, facilitato e beneficiato della costruzione e della crescita degli insediamenti israeliani“ e ”sollevano particolari preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani“.

Tali attività comprendono la fornitura di attrezzature per l’edilizia e la sorveglianza, la fornitura di servizi di sorveglianza e sicurezza, servizi bancari e finanziari, lo sfruttamento delle risorse naturali e, più in generale, la fornitura di servizi e utilità a supporto della manutenzione e dell’esistenza degli insediamenti.

Lo scopo del database delle Nazioni Unite è abbastanza semplice: ha lo scopo di aiutare le imprese –e gli stati in cui hanno sede– a prendere provvedimenti per assicurarsi che non stiano commettendo o contribuendo a gravi violazioni dei diritti umani dei palestinesi.

Nonostante fosse inizialmente prevista per il marzo 2017, la pubblicazione della banca dati è stata ritardata ripetutamente dall’OHCHR, inizialmente sotto l’ex alto commissario Zeid al-Hussein e ora sotto il suo successore Michelle Bachelet. I tempi esatti della stesura completa del database devono ancora essere annunciati.

È diventato sempre più chiaro che il ritardo è in parte dovuto al fatto che alcuni Stati stanno esercitando una forte pressione politica, non solo per rimandare il rilascio del database, ma per impedire completamente che sia reso pubblico. In altre parole, alcuni potenti stati delle Nazioni Unite stanno facendo pressioni sull’Alto Commissario perché ignori semplicemente il mandato che le è stato assegnato dal Consiglio, o per interpretare il mandato in un modo che mette a repentaglio ogni credibilità: o non menzionando i nomi delle società o addirittura non rilasciando per niente il database.

Per anni, Amnesty International e altre organizzazioni internazionali, palestinesi e israeliane per i diritti umani hanno documentato come la politica israeliana di sviluppo, espansione e tutela dei suoi insediamenti sia intrinsecamente discriminatoria e comporti una vasta gamma di violazioni dei diritti umani che colpiscono ogni aspetto della vita dei palestinesi.

Nel nostro ultimo rapporto su questo problema, pubblicato a gennaio 2019, abbiamo documentato il coinvolgimento delle principali società di turismo online negli insediamenti illegali israeliani. Abbiamo sostenuto che qualsiasi attività commerciale all’interno degli insediamenti contribuisce inevitabilmente a sostenere una situazione illegale e che le società impegnate in tali attività vi contribuiscono direttamente o indirettamente e traggono profitto dal mantenimento, dallo sviluppo e dall’espansione degli insediamenti, ciò che equivale a commettere crimini di guerra nell’ambito del diritto penale internazionale.

Il rapporto ha accolto con favore l’annuncio dell’anno scorso di Airbnb, che avrebbe rimosso tutte le inserzioni relative agli insediamenti nella Cisgiordania occupata, esclusa Gerusalemme Est, ma, purtroppo, la società ha revocato la sua decisione nell’aprile 2019.

Cosa ancora più inquietante, l’attuale governo israeliano è più incoraggiato che mai a perseguire l’espansione degli insediamenti. Nell’aprile 2019, per la prima volta in assoluto, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto apertamente l’annessione ufficiale di parti della Cisgiordania. Ha poi ripetuto questa chiamata a settembre 2019.

Tutto ciò sta avvenendo sullo sfondo di una chiara posizione internazionale secondo la quale gli insediamenti israeliani sono illegali e hanno conseguenze devastanti per i diritti umani dei palestinesi. Una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU adottata nel dicembre 2016 ha affermato che l’attività di insediamento di Israele costituisce una “flagrante violazione” del diritto internazionale e “non ha validità legale”. Ha richiesto che Israele interrompa tale attività e adempia ai suoi obblighi in quanto potenza occupante ai sensi della Quarta Convenzione di Ginevra

Tuttavia, per decenni, le condanne ufficiali e la pacata diplomazia non hanno portato ai necessari cambiamenti. Ora più che mai è il momento di agire concretamente. Gli Stati devono utilizzare la prossima sessione sulla Palestina del Consiglio per Diritti Umani per richiedere la pubblicazione del database.

Le Nazioni Unite hanno il potenziale per cambiare lo status quo in Israele e nei territori palestinesi occupati. L’OHCHR dovrebbe adempiere al mandato conferitole dal Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite compilando, pubblicando e aggiornando regolarmente una banca dati delle imprese che operano negli insediamenti israeliani illegali. Insieme ad altre 100 organizzazioni, abbiamo espresso l’auspicio che questi importanti passi vengano intrapresi con urgenza, in una lettera aperta indirizzata in agosto all’Alto Commissario Michelle Bachelet.

Gli Stati membri delle Nazioni Unite possono fare la loro parte insistendo sul fatto che l’Alto Commissario dovrebbe rispettare senza indugio il mandato del Consiglio per i Diritti Umani. Ciò porterà la necessaria trasparenza alle attività commerciali negli insediamenti israeliani, faciliterà il rispetto da parte degli Stati del diritto internazionale e accelererà i progressi delle aziende verso il rispetto dei diritti umani.

Traduzione a cura dell’ISM (International Solidarity Movement)

https://www.amnesty.org/en/latest/campaigns/2019/09/un-database-of-companies-operating-in-israeli-settlements-could-help-prevent-human-rights-abuses/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio