“Sguardi” sulla Palestina: torna il Nazra Palestine Short Film Festival

Ott 10, 2018 | Iniziative

Nazra Palestine Short Film Festival

Al via l’edizione 2018 del primo Festival italiano di cortometraggi dalla e sulla Palestina: dal 10 ottobre al 6 novembre in 15 città grazie alla collaborazione di numerose realtà. Nella giuria internazionale anche gli attori Valerio Mastandrea e Alessandro Tiberi.

64 film in concorso, 18 opere finaliste, 3 vincitori, 15 tappe italiane: sono i numeri dell’edizione 2018 del NAZRA Palestine Short Film Festival, la prima rassegna italiana di cortometraggi dalla e sulla Palestina, giunta alla sua II edizione dopo il grande successo del 2017. Ospite d’onore il regista, acclamato a Cannes 2018, Stefano Savona.

Promosso dalle organizzazioni Restiamo Umani con Vik -(Venezia), École Cinéma – (Napoli) e Centro Italiano di Scambi Culturali-VIK – (Striscia di Gaza – Palestina), in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea – Università di Ca’ Foscari e presentato alla 75ma Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, NAZRA (in arabo “sguardo”) ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia e i diritti umani nel delicato contesto israelo-palestinese.

La II edizione di NAZRA prenderà il via il prossimo 10 ottobre a Venezia, per poi proseguire a Trento, Torino, Siena, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Alghero, Padova, Milano, Brescia, Bologna e L’Aquila. Dal 30 ottobre il Festival tornerà infine in Palestina, dove sarà ospitato al Freedom Theatre fondato dal regista e attore Juliano Mer-Khamis a Jenin, poi Gerusalemme, Ramallah e Gaza City (Striscia di Gaza).

Tanti i punti di vista che si incrociano nei 18 cortometraggi finalisti, organizzati in 3 diverse categorie: Fiction, Documentari e Film Sperimentali. I tre registi vincitori, che saranno presenti a Venezia e verranno premiati in quella sede, sono stati selezionati da una Giuria internazionale di attori, registi ed esperti composta da Valerio Mastandrea, Alessandro Tiberi, Maria Cuffaro, Paola Caridi, Sahera Dirbas, Amer Shomali, Wasim Dahmash, Dina Naser, Fatena Al-Ghorra e Monica Maurer.

Oltre ai 3 vincitori, a Venezia saranno attribuite 2 menzioni speciali (Gender Look, per il miglior film che affronta tematiche di genere; e Press Look, per il miglior documentario sull’attualità) oltre al premio “Vittorio Arrigoni”, reso possibile grazie alla collaborazione tra NAZRA e la Fondazione Vittorio Arrigoni Vik Utopia Onlus il cui presidente è Egidia Beretta. Di quest’ultimo riconoscimento sarà insignito il miglior cortometraggio che descriva un progetto di solidarietà verso la popolazione palestinese.

Moltissime le realtà italiane ed internazionali che sono coinvolte nel tour italiano del Festival, tra cui le Regioni Veneto e Campania, i Comuni di Napoli, Siena e Padova, l’Università di Ca’ Foscari Venezia, l’Università di Siena e Amnesty International.

Per maggiori informazioni su NAZRA e sulle tappe:

WEB: https://nazrashortfilmfestival.com/

FB: @NazraPalestineFestival

ufficio stampa: ceciliadallanegra@gmail.com

Direttore organizzativo – Franca Bastianello  –  3483209160

email: nazrafilmfestival@gmail.com

info.nazrafestival@gmail.com

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio