Diritti Umani: Amnesty, Israele rilasci l’attivista palestinese Ahed Tamimi

Gen 16, 2018 | Notizie

COMUNICATO STAMPA di Amnesty International –  lingua inglese

Circa 500-700 bambini palestinesi sono perseguiti ogni anno da Israele

Le autorità israeliane devono rilasciare un attivista palestinese di 16 anni che rischia fino a 10 anni di prigione per un litigio con i soldati israeliani nella West Bank occupata il mese scorso. Lo ha detto Amnesty International in tribunale oggi. Ahed Tamimi andrà davanti al tribunale militare di Ofer nella West Bank, accusata di aggressione aggravata e altre 11 accuse dopo che un video che la mostrava schiaffeggiarei a due soldati israeliani, il 15 dicembre scorso, è diventato virale su Facebook.

“Nulla di ciò che Ahed Tamimi ha fatto può giustificare la detenzione continua di una ragazza di 16 anni. Le autorità israeliane devono rilasciarla senza indugio. Nel catturare l’assalto di una ragazza disarmata a due soldati armati che indossano indumenti protettivi, il filmato di questo incidente mostra che non ha rappresentato alcuna minaccia reale e che la sua punizione è sproporzionatamente sproporzionata”, ha detto Magdalena Mughrabi, vicedirettore del Medio Oriente e del Nord Africa a Amnesty International.

Ahed Tamimi è stato arrestata il 19 dicembre insieme a sua madre, Nariman Tamimi e al cugino Nour Tamimi, dopo che Nariman ha pubblicato il filmato online. Ahed ha affrontato i soldati in mezzo a una manifestazione a Nabi Saleh contro la recente decisione del presidente americano Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale d’Israele.

L’incidente è avvenuto lo stesso giorno in cui il cugino di Ahed, il quindicenne Mohammad Tamimi, è stato colpito alla testa da un proiettile di gomma sparato da un soldato israeliano. La sua famiglia ha riferito ad Amnesty International di aver richiesto un intervento chirurgico che prevedesse la rimozione di parte del cranio sinistro.

Il video mostra che i soldati, che erano in piedi sul bordo del cortile della famiglia erano armati di fucili d’assalto, e dunque in grado di allontanare facilmente gli schiaffi e i calci di Ahed. Tuttavia, la clip ha offeso molti israeliani, con il ministro dell’Istruzione Naftali Bennett che ha detto alla radio dell’esercito che le tre donne “dovrebbero finire le loro vite in prigione”.

Nour è stata rilasciata il 5 gennaio in attesa del processo e della cauzione di 5.000 shekel israeliani (circa 1400 dollari USA). Il 1° gennaio, Ahed e Nariman sono state entrambe accusate di aggressione aggravata di soldati e di impedire ai soldati di svolgere i loro compiti. Ahed ora è chiamata ad affrontare un totale di 12 accuse, tra cui anche l’incitamento ai social media e reati relativi a cinque altri alterchi con soldati israeliani a cui lei avrebbe partecipato negli ultimi due anni.

Ai sensi della Convenzione sui diritti dell’infanzia, di cui Israele è parte, l’arresto, la detenzione o la detenzione di un minore devono essere utilizzati solo come misura di ultima istanza e per il periodo di tempo più breve possibile. “Israele sta chiaramente, sfacciatamente sfuggendo ai suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale che prevede di proteggere i bambini da pene criminali eccessivamente severe”, ha detto Magdalena Mughrabi.

L’esercito israeliano persegue ogni anno centinaia di bambini palestinesi in tribunali militari giovanili, spesso dopo averli arrestati in incursioni notturne e sistematicamente sottoposti a maltrattamenti, tra cui bendaggi, minacce, interrogatori duri senza la presenza dei loro avvocati o famiglie, isolamento e in alcuni casi violenza fisica. Ci sono attualmente circa 350 bambini palestinesi nelle carceri israeliane e nei centri di detenzione, secondo le organizzazioni locali per i diritti umani.

L’avvocato di Ahed ha detto che ha affrontato diverse lunghe e aggressive sedute di interrogatorio, a volte durante la notte, e ha ricevuto minacce ai familiari da parte dei suoi interrogatori. Secondo la sua famiglia, Ahed ha anche subito diversi trasferimenti fisicamente estenuanti dalla prigione alla corte insieme ad altri bambini detenuti, senza accesso al bagno.

Secondo la Defense for Children Palestine (DCI), circa 500-700 bambini palestinesi provenienti dalla Cisgiordania occupata sono perseguiti ogni anno attraverso tribunali militari giovanili israeliani sotto gli ordini militari israeliani.

Traduzione a cura di Livia Parisi

Comunicato su Facebook

 https://www. facebook.com/amnestyglobal/? hc_ref= ARSNx7fS2qAeM7eWMD1nXJWVQPOMj0 cANDRadSihY3Ori3p33Cls- QEwlFTGcRdLSZ4&fref=nf

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio