Salute e diritti umani in Palestina Incontro con Hussam Issa: Roma e Firenze

Giu 16, 2017 | Iniziative

50 anni dalla guerra dei sei giorni – Salute e diritti umani in Palestina Incontro con Hussam Issa, Coordinatore delle cliniche mobili nei Territori occupati palestinesi

Medici per i diritti umani (Medu) è lieta di invitarvi agli incontri dal titolo “Salute e diritti umani in Palestina” organizzati in occasione dell’anniversario dei 50 anni di occupazione israeliana dei Territori palestinesi che si terranno il 20 giugno a Roma e il 21 giugno a Firenze, in cui interverrà Hussam Issa, coordinatore del progetto Cliniche mobili nei Territori occupati.

Nel 1967, dopo la Guerra dei sei giorni, Israele occupò Gaza, il Sinai, Gerusalemme Est e le alture del Golan, e nonostante la Risoluzione delle Nazioni Unite n. 242 che stabiliva la restituzione dei territori, ad esclusione del Sinai, Israele ne ha mantenuto il controllo fino a oggi.

Una delle conseguenze più gravi dell’occupazione è stata la creazione di un sistema sanitario frammentario e inefficace, dove l’accesso ai servizi sanitari per i residenti palestinesi è oggi fortemente compromesso.

InquestocontestoMedudal2009collaboraconunaONGpalestinese (PalestinianMedicalReliefSociety) e un ONG israeliana (Physicians for Human Rights Israele) per portare assistenza sanitaria e solidarietà alla popolazione palestinese in Cisgiordania, attraverso le cliniche mobili che mirano a migliorare l’accesso ai servizi sanitari da parte della popolazione palestinese più vulnerabile. Lo scopo è, inoltre, quello di favorire un processo di collaborazione e dialogo fra operatori sanitari israeliani e palestinesi.

Quando la soluzione del conflitto israelo-palestinese appare sempre più lontana, la testimonianza diretta del coordinatore Hussam Issa ci permetterà di conoscere l’attuale situazione dei diritti umani e in particolare del diritto alla salute, sistematicamente violato nei Territori occupati.

Roma 20 giugno 2017 ore 18.00

Casa Internazionale delle Donne Via della Lungara 19

partecipano

Hussam Issa – Coordinatore cliniche mobili Territori occupati palestinesi- PHR Israele Giulia Abbati – Referente progetti internazionali Ufficio otto per mille Tavola Valdese Teresa Leone – Desk programmi internazionali Medu
Aberto Barbieri – Coordinatore generale Medu

Firenze 21 giugno 2017 ore 18.00

Le Murate – Caffè letterario piazza delle Murate

partecipano

Hussam Issa – Coordinatore cliniche mobili Territori occupati palestinesi- PHR Israele Maria Josè Caldès – Direttrice del Centro salute globale della Regione Toscana Teresa Leone -Desk programmi internazionali Medu
Marco Zanchetta – Moderatore

Medici per i diritti umani in collaborazione con Physicians for Human Rights (PHR Israel), Palestinian Medical Relief Society (PMRS) il Comune di San Casciano Val Di Pesa e l’Azienda ospedaliera universitaria AOU di Careggi, promuove dal 2009 il progetto delle Cliniche mobili in Palestina, cofinanziato dalla Regione Toscana e dalla Tavola Valdese.

Evento Facebook

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio