Viterbo 21 aprile: Incontro e film sulla resistenza nonviolenta in Palestina.

da | Apr 21, 2017 | Iniziative

Venerdì 21 aprile 2017 ore 18:00, Spazio Biancovolta, Via delle Piagge 23, Viterbo: Incontro pubblico con Luisa Morgantini. A seguire: aperitivo e poi alle ore 21:00 al Cinema Trento (La Quercia): proiezione del film “The Wanted 18”.

Save The Date
Ecco i nuovi appuntamenti di AUCS Onlus!
VENERDÌ 21 APRILE 2017

ANTEPRIMA ISMXXIII TRANSITI

LA RESISTENZA NONVIOLENTA IN PALESTINA
A cura di AUCS Onlus (Immagini dal Sud del Mondo) nell’ambito di RESIST 2017 il festival della resistenza promosso dalla rete dei Circoli ARCI

Ore 18:00 – Spazio Biancovolta, Via delle Piagge 23 (VT)
Incontro pubblico con Luisa Morgantini
a seguire Aperitivo  con le ricette della cucina popolare palestinese tratte dal libro “POP Palestine”
Luisa Morgantini è presidente dell’Associazione AssoPace Palestina, è stata eletta Vicepresidente del Parlamento Europeo con l’incarico delle politiche europee per l’Africa e per i diritti umani. Ha ricevuto il premio per la pace delle donne in nero israeliane e il premio Colombe d’Oro per la Pace di Archivio disarmo, ed è stata candidata al Premio Nobel per la pace.

Ore 21:00 – Cinema Trento (La Quercia, Vt)
Proiezione “The wanted 18″ 
di A. Shomali e P. Cowan (Palestina/Canada, documentario/Animazione, 2014 , 75’).
Nel 1987, durante la prima Intifada palestinese, un gruppo di abitanti di Beit Sahour acquista una mandria di 18 mucche per avviare una piccola industria casearia, nascondendole alle forze di sicurezza israeliane. Si tratta di un’azione densa di profondo significato in quanto simbolo di come la città potrebbe potenzialmente divenire auto-sostenibile, spezzando la dipendenza dai fornitori di latte israeliani. Nella storia – che muta dalla commedia al dramma e alla tragedia – i bovini clandestini diventano metafora e simbolo di resistenza del popolo palestinese. Il film alterna le testimonianze dirette delle persone coinvolte, filmati d’archivio, disegni in bianco e nero e animaizoni stop-motion.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso ai lettori

Questo sito è attualmente interessato da un processo di aggiornamento e ristrutturazione, ma i contenuti rimangono quelli di sempre. Vi chiediamo di sopportare per alcuni giorni questi cambiamenti di forma, fino alla messa a punto della veste definitiva. Grazie!

il 5X100 ad Assopace Palestina

Archivi