Trump dice che ai bambini palestinesi si insegna l’odio. A quelli israeliani invece…

Feb 26, 2017 | Notizie

InvictaPalestina, 20 febbraio 2017.

Ramy Balawi è un giovane insegnante di storia a Gaza, Palestina. Da tempo corrispondente per Reteluna, racconta la difficoltà di vivere in una prigione a cielo aperto, nell’indifferenza del resto del mondo, Questa la sua ultima nota, commentando una dichiarazione del neo presidente Usa, Donald Trump:

Ho letto che il presidente Trump ha dichiarato che ai bambini palestinesi viene insegnato ad odiare. Ho letto che ai bambini di Gaza si insegnano pensieri violenti e di portare l’odio nei loro cuori. Ascoltare questo è un insulto e un abuso, perché, come sapete, sono un insegnante a Gaza.

Io sono un insegnante di storia, io insegno ai bambini che l’occupazione è contro i valori dell’umanità perché viola i diritti degli esseri umani. Il diritto per la libertà, la giustizia, la pace e il diritto alla vita.

Dobbiamo imparare da eventi storici per capire come ottenere di nuovo i nostri diritti. Io voglio che i miei studenti abbiano una profonda comprensione delle persone e personaggi che hanno fatto la nostra storia, ma soprattutto voglio che abbiano umanità.

Purtroppo Gaza sta per crollare e svanire e non so chi a dobbiamo dare la colpa: al mondo, Israele, altri paesi arabi o a noi stessi. La nostra vita a Gaza non è una prigione, è una tomba aperta. Perché viviamo come i morti, anche se siamo vivi. Siamo privati di tutti i diritti degli esseri umani normali. Forse i prigionieri hanno alcuni diritti, ma noi non ne abbiamo.

Lottiamo per rimanere in vita, anche se non sappiamo cosa ci aspetta in futuro. Non si può immaginare che cosa significa vivere nel nostro mondo. Non possiamo nemmeno sognare perché anche sognare provoca un dolore insopportabile.Dobbiamo smettere di sognare solo per rimanere in vita. Giusto per vivere in questa tomba aperta, nel mondo dei morti. Se vedrete il nostro mondo, sentirete la tortura e un dolore insopportabile.

Fonte: http://viterbo.reteluna.it/it/trump-dice-che-ai-bambini-palestinesi-si-insegna-l-odio-ma-loro-sognano-la-pace-ApKdS.html

Guarda ora il video da noi sottotitolato sull’educazione dei giovani israeliani:

Oppure guardalo su Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=O_WxP0A5AF0

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio