Lettera della Rete della Pace a Mogherini

Mag 22, 2015 | Notizie

Gentilissima Onorevole,

Ci rivolgiamo alla sua persona per sottoporle quanto segue e richiederle una sua risposta.

Rete della pace

Il Trattato sulla Unione Europea (TEU) stabilisce che le azioni esterne della Unione Europea debbano essereguidate dai principi della democrazia, della legalità, della universalità dei diritti umani, di uguaglianza e solidarietà,e dal rispetto della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale. 

A partire da questo, noi firmatari, appartenenti a gruppi per i diritti umani, sindacati e organizzazioni di solidarietàitaliani, Le scriviamo per richiedere che l’Unione Europea aderisca alla lettera e allo spirito del Trattato (TEU)mettendo in atto passi conseguenti nei confronti di Israele in quanto responsabile di gravi violazioni del dirittointernazionale.

La scorsa estate Israele ha condotto a Gaza un massacro con oltre 2000 vittime. I più recenti rapporti delleorganizzazioni dei diritti umani internazionali ed israeliani hanno rivelato che Israele nel corso del suo ultimoattacco a Gaza ha deliberatamente preso di mira civili e infrastrutture civili. Inoltre Israele continua a costruireinsediamenti illegali su terra arbitrariamente espropriata ai legittimi proprietari e a praticare una politica ditrasferimenti forzati della popolazione palestinese.

A novembre dello scorso anno più di 300 gruppi per i diritti umani, sindacati e partiti politici in tutta l’UnioneEuropea Le hanno scritto chiedendo di agire per la sospensione dell’accordo di associazione UE-Israele. Nelgennaio di quest’anno 63 parlamentari europei si sono rivolti a Lei con la stessa richiesta.

Questa richiesta è  in piena conformità con i requisiti dell’Accordo, che prevedono che “l’azione esterna della UE debba essere guidata dai principi che hanno ispirato la sua stessa creazione, cioè democrazia, legalità, dirittiumani e rispetto dei principi delle nazioni Unite” (art. 21)  (1) ed è in particolare  motivata con  riferimento allaclausola dell’art. 2 di questo accordo, che stabilisce che entrambe le parti debbano rispettare i diritti umani e iprincipi democratici.

Non sospendere l’Accordo di Associazione manifesterebbe  di fatto una forma di sostegno politico alle continue  eflagranti violazioni del diritto internazionale da parte di Israele, che ciò nonostante  continua inoltre a  beneficiare di un trattamento preferenziale nell’accesso ai mercati  e ai programmi UE.

La scelta di mantenere lo status quo nelle relazioni UE-Israele  è un comportamento del tutto difforme dalcomportamento tenuto dalla Unione nei confronti di altri Stati responsabili di analoghe violazioni dei diritti umani edel diritto internazionale.   Il documento della UE «Misure restrittive (sanzioni) vigenti» del luglio 2013, elenca unaserie di misure attualmente in corso contro alcuni paesi terzi. Le politiche di Israele rappresentano violazioni deldiritto internazionale  e di norme internazionali, molto più gravi e persistenti delle violazioni di molti altri paesicontro i quali la UE ha preso misure sanzionatorie. Questo è  attestato da numerose risoluzioni del Consiglio disicurezza dell’ONU come dal parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia del 2004.

La UE potrebbe e dovrebbe giocare un ruolo di primo piano nella promozione di una pace giusta tra Israele e iPalestinesi, una pace che come da lei stessa affermato  non può che essere fondata sul pieno rispetto del dirittointernazionale. 

La sollecitiamo, Signora Alta Rappresentante, ad intervenire con la massima urgenza usando tutti i mezzi che haa sua disposizione per garantire che:

–        La UE applicherà misure restrittive nei confronti di Israele, compresa la sospensione dell’Accordo diAssociazione, come un modo per fare pressione su Israele affinché rispetti il diritto internazionale;

–        La UE applicherà I suoi obblighi di legge di non fornire sostegno agli insediamenti illegali di Israelemettendo al bando relazioni commerciali ed economiche che li sostengano.

–        La UE escluderà aziende militari israeliane dalla partecipazione ai programmi di ricerca della UnioneEuropea come Horizon 2020 .

Roma 15 maggio 2015

La Rete della Pace

@mail: segreteria@retedellapace.it

www.retedellapace.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio