“Buongiorno Palestina” itinerario della presentazione di Fiamma Arditi

da | Ott 30, 2014 | Notizie

” Buongiorno Palestina” di Fiamma Arditi, editore Fazi

interviste  a giornalisti, attori,pittori,architetti, psichiatri, rapper, militanti.

Arte, cultura è  resistenza

La Palestina della creatività culturale contro gli stereotipi nel libro di interviste “Buongiorno Palestina” di Fiamma Arditi

  Le mille voci della produzione culturale palestinese in un libro che è un viaggio dentro l’anima di quel popolo, tra musicisti, pittori, registi, attori, scrittori, sceneggiatori, architetti, rapper, giornalisti… Ecco “Buongiorno Palestina” di Fiamma Arditi (ed. Fazi), che è stato presentato  il 12 a Firenze, il 13 a Bologna, il 14 a Milano e a Roma, Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara, 19 alle ore 18 a cura di Assopace Palestina.

Ne parleranno con l’autrice: Luisa Morgantini, presidente di Assopace Palestina e già vicepresidente del Parlamento Europeo; Luciana Castellina, giornalista e Wasim Dahmash, Università di Cagliari, Letture a cura di  Daniela Giordano, attrice

 Senza schierarsi a priori per una parte o per l’altra, Fiamma Arditi ha raccolto in “Buongiorno Palestina” le voci di ventuno palestinesi. Il risultato è il ritratto fresco e sorprendente di un popolo che spesso conosciamo solo attraverso gli stereotipi. Le voci dei palestinesi possono dirci molto in questo momento di nuove tensioni in tutto il Medio Oriente e in vista di una possibile ripresa dei negoziati di pace sospesi dal 2010.

«Ho incontrato musicisti, pittori, registi, attori, scrittori, sceneggiatori, architetti, rapper, giornalisti. Mi hanno aperto la porta dei loro studi, delle loro case, le loro vite sono un cantiere in moto perpetuo, una fucina di idee, di progetti. Conoscere non vuol dire schierarsi, vuol dire avvicinarsi, mettere a fuoco meglio, entrare nella situazione e calarsi nei panni dell’altro», scrive l’autrice.

 Fiamma Arditi scrittrice e giornalista, collabora con la «La Stampa» e «l’Unità». Vive e lavora a New York, ha fondato e dirige il Film Festival “Senza Frontiere – Without Borders” nel 2008. Per Fazi ha già pubblicato “L’altra America”.

Presentazioni in Italia

  FIRENZE:  il 12 Novembre con Fiamma Arditi, Luisa Morgantini, Gianluca Solera

Buongiorno Palestina

 

 

 

 

 

 

BOLOGNA: il 13 Novembre con Fiamma Arditi, Luisa Morgantini  Stefano Casi

Invito fiamma arditi_Bo

 

 

 

 

 

 

MILANO: il 14 Novembre con Fiamma Arditi,  Maria  Nadotti, Rossella Gasperini

Invito fiamma arditi_Mi

 

 

 

 

 

 

ROMA:  il 24  Novembre con Fiamma Arditi, Luciana Castellina, Wassim Dahmash

Invito fiamma arditi_Rm

 

 

 

 

 

 

Articolo del 12 novembre 2014  pubblicato sul Manifesto

artisti-e-intellettuali-raccontano-lidentita-palestinese-p1

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avviso ai lettori

Questo sito è attualmente interessato da un processo di aggiornamento e ristrutturazione, ma i contenuti rimangono quelli di sempre. Vi chiediamo di sopportare per alcuni giorni questi cambiamenti di forma, fino alla messa a punto della veste definitiva. Grazie!

il 5X100 ad Assopace Palestina

Archivi