You’r Rights: teatro, danza e marionette per lo scambio Italia Palestina

Ago 24, 2012 | Campagne, Iniziative, Notizie

Tutti gli aggiornamenti live su: http://yourightsromanablus.blogspot.it
Vivono a Nablus, nei Territori palestinesi occupati, e saranno a Roma dal 24 agosto al 5 settembre, per trascorre una settimana tra incontri e workshop: sono i dieci ragazzi palestinesi dell’organizzazione umanitaria Human Supporters, scelti per uno scambioall’insegna dell’espressività artistica con altrettanti giovani provenienti da diverse città italiane.
L’iniziativa “You’r right”, organizzata da Assopace, in collaborazione con UVAUniversolaltro, Salvagente ed Orto Creativo Urbano, verrà presentata il giorno 28 agosto con una serata di conoscenza reciproca e spettacoli pressol’associazione Ex Lavanderia, nel parco dell’ex manicomio Santa Maria della Pietà, a Montemario. Un’occasione per far conoscere e vivere un posto altamente simbolico, occupato otto anni fa, con l’intento di ribadire, così come previsto dalla legge Basaglia, l’utilizzo sociale e collettivo di spazi precedentemente utilizzati per recludere “il diverso”.
La presentazione del progetto sarà accompagnata da un buffet palestinese e daesibizioni di artisti del panorama romano che hanno scelto di offrire volontariamente il proprio spettacolo: i giocolieri dell’associazione Circo Maximo, la compagnia del Teatro Valle, l’attrice Eva Genova e trampolieri.
A concludere la serata, una performance di danze tradizionali palestinesi, che vedranno protagonisti i ragazzi dell’organizzazione Human Supporters, fondata nel 2002 da Wajdi Yaees. “Con una delegazione parlamentare – racconta Luisa Morgantini, già vice Presidente del Parlamento Europeo e portavoce dell’Assopace – ci siamo recati a Nablus nell`aprile 2002, mentre la città era sotto coprifuoco a causa dell’operazione militare israeliana Scudo difensivo. E’ stato in quei giorni che abbiamo incontrato i giovani volontari di Human supporters che soccorrevano i feriti portando cibo e medicine agli anziani costretti a restare chiusi in casa. Li abbiamo chiamati gli angeli di Nablus. Da allora, hanno fatto molta strada, oggi hanno un importante centro dove si dedicano a recuperare i bambini della città vecchia, offrendo loro l’opportunità di studiare e giocare, costruendo una strada alternativa per non cadere nella violenza dell’occupazione”.
L’iniziativa è finanziata al 70% dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto “Youth in action” ed è in corso una raccolta fondi, tramite lotteria a premi, per finanziare il restante. Marionette, giocoleria, espressione corporea ma anche tecniche quali story telling, teatro dell’autonarrazione e giochi di ruolo: sono le attività che vedranno coinvolti i ragazzi palestinesi (di età compresa tra i 18 e i 23 anni) durante il loro soggiorno romano. L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare le performance artistiche per lavorare sulle proprie esperienze personali, spesso traumatiche.
Partners in questo scambio artistico, dieci ragazzi italiani della compagnia del Teatro Valle, che a dicembre andranno a loro volta a Nablus per la seconda parte dello scambio. Proprio al Teatro Valle si terrà, il 4 settembre la serata conclusiva, in cui giovani artisti italiani e palestinesi, si esibiranno in una serata aperta alla cittadinanza, che sarà occasione per incontrare le autorità locali e i rappresentanti delle istituzioni.
Ad accogliere i ragazzi, Giulia Nardini, responsabile del Gruppo Giovanile di Assopace:”Siamo in trepidante attesa: i gruppi sono in viaggio, partiti da Nablus e da varie città italiane alla volta di Roma! E’ tutto pronto per l’ospitalità e tra poche ore saremo finalmente insieme. Mi auguro che questi dodici giorni siano densi di significato e curiosità, ma anchedivertenti e spensierati come i personaggi simbolo del nostro progetto Puppetz “You’r” e “Right” ci suggeriscono! Buon Viaggio ragazzi/e!”
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
28 AGOSTO 2012
Serata YR “Artisti per la Palestina” all’Ex Lavanderia del Santa Maria della Pietà
h 21.00 presentazione del progetto You’re right
h 21.30 Racconti YR! i giovani teatranti Italiani e Palestinesi si esibiscono raccontandosi!
A seguire:
Carlo Leonardi in arte Don Carlos (giocoliere)
Eva Genova (attrice)
I Trampolieri
www.exlavanderie.it
4 SETTEMBRE 2012 
una giornata YR! Al Teatro Valle Occupato
h.10.00 Incontro con Luisa Morgantini, Wajdi Yaeesh e i ragazzi di YR!
h.18.00 Parata dei Puppetz (partenza dal Teatro Valle, urban action a Piazza Campo dei Fiori, Piazza Navona e Pantheon)
h.21.30 Spettacolo al Teatro Valle Occupato
h.23.00 Dj set 99 Posse

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi

Fai una donazione

Fai una donazione tramite Paypal alla nostra associazione:

Fai una donazione ad Asso Pace Palestina

Oppure versate il vostro contributo ad
AssoPace Palestina
Banca BPER Banca S.p.A
IBAN: IT 93M0538774610000035162686

il 5X1000 ad Assopace Palestina

Il prossimo viaggio